Voucher scuola 2018/2019

Pubblicato il 16 maggio 2018 • Scuola

A partire dal 15 Maggio 2018 e con scadenza al 18 Giugno 2018 sarà aperto il bando relativo al voucher per il diritto allo studio, di cui alla L.r. 28 dicembre 2007 n. 28 “Norme sull’Istruzione, il diritto allo studio, la libera scelta educativa”.
Tale bando consente alle famiglie degli studenti piemontesi iscritti all’anno scolastico 2018/2019 di presentare un’unica domanda per gli aiuti economici alle famiglie per il diritto allo studio, finanziati con risorse regionali e statali.
Anche per quest’anno è confermato l’utilizzo del “voucher elettronico”, il cui valore è determinato sulla base della situazione ISEE anno 2018, per spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa, per spese relative a libri di testo, trasporto e attività integrative (inserite nel POF).
Al fine di consentire alle famiglie non ancora in possesso dell’attestazione ISEE 2018 di poter presentare comunque la domanda, l’Amministrazione Regionale acquisirà direttamente dalla banca dati INPS le dichiarazioni ISEE valide alla data del 30 Giugno.
Pertanto le famiglie potranno partecipare al bando anche se non ancora in possesso di ISEE a condizione che lo ottengano entro il 30 Giugno.
Le famiglie, così come avvenuto in precedenza, riceveranno un buono spendibile presso tutti i punti convenzionati, i comuni e le autonomie scolastiche per le spese relative a libri di testo, trasporto, attività integrative, materiale didattico e dotazioni  tecnologiche funzionali all’istruzione. I buoni avranno scadenza al 30 Giugno 2019.

Sul sito della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it/istruzione trovate le indicazioni relative ai criteri di accesso e alle modalità di presentazione della domanda on line già sperimentate per i bandi precedenti, attraverso le credenziali di Sistema
Piemonte. Per la compilazione occorrerà scaricare il modulo di domanda, salvarlo su postazione locale, compilarlo elettronicamente, validarlo e trasmetterlo accedendo nuovamente al sistema.

Questo ufficio è a disposizione per gli utenti che necessitano di assistenza  per la compilazione delle domande.