Seguici su
Cerca

Scadenza carte di identità cartacee 03/08/2026

Fissata al 03/08/2026 la scadenza per tutte le Carte di identità cartacee a prescindere dalla data di scadenza indicata sulla carta.
Data:
Martedì, 21 Ottobre 2025
Scadenza carte di identità cartacee 03/08/2026

Descrizione


A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida nè in Italia nè all'Estero: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diverrà quindi inutilizzabile e dovrà essere sostituita dalla Carta di Identità Elettronica (CIE)

Il Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con circolare n. 76/2025 Prot. 16173 del 13.10. u.s. ha infatti fatto presente che il Regolamento (UE) n. 1157 del 20 giugno 2019 stabilisce all’articolo 3 i requisiti di sicurezza che devono possedere alcune tipologie di documenti rilasciati dagli Stati membri, prevedendo altresì la “eliminazione graduale” delle carte d’identità non conformi alle norme di sicurezza, al formato e alle prescrizioni tecniche previste dal medesimo Regolamento. A tal proposito, è stato rilevato che tra i documenti non conformi rientrano le carte d’identità cartacee attualmente rilasciate dai Comuni in casi eccezionali di documentata urgenza. 


Alla luce di quanto sopra esposto, è stato quindi rappresentato che, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, non soltanto per l'espatrio ma da quella data non avranno alcuna validità anche sul territorio nazionale. 

Dal momento che la produzione della CIE non è immediata, al fine di evitare difficoltà di emissione in prossimità della scadenza (che coincide anche con il  periodo di ferie estive) si invitano i cittadini in possesso di carta di identità cartacea a prendere contatto con il Comune per fissare un appuntamento per il rilascio della CIE.

Si informa che il costo della CIE è pari a € 22,20 e può essere effettuato soltanto tramite PagoPA emesso dagli uffici



E' possibile fissare l'appuntamento telefonicamente al numero 0141998123 da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 17.00, via mail all'indirizzo servizi.demografici@comune.robella.at.it o via PEC (solo da mail PEC) all'indirizzo robella@cert.legalmail.it  



Si fa presente che dopo il 3 agosto 2026 non sarà più possibile, in alcun modo, il rilascio di documenti in urgenza , nemmeno a fronte di presentazione di biglietti aerei e viaggi prenotati. La CIE ha un tempo di produzione e spedizione di 6 giorni lavorativi. Si invitano pertanto tutti i cittadini a verificare per tempo la scadenza del documento e a provvedere tempestivamente al rinnovo.




A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

21/10/2025 14:52




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri